Una panoramica sui potenziali guadagni della Roma in questa fase della competizione, ottime entrate per i giallorossi.
La straordinaria rimonta della Roma contro il Feyenoord ha permesso ai giallorossi guidati da José Mourinho di qualificarsi per la semifinale dell’Europa League. Questa è la seconda semifinale europea consecutiva per la squadra capitolina dopo quella di Conference League della stagione scorsa.
I potenziali ricavi del club della famiglia Friedkin sono stati stimati da Calcio e Finanza sulla base del percorso nella competizione. Le entrate sono determinate principalmente dal bonus per la partecipazione, dal ranking storico/decennale e dal market pool, che considera la posizione in classifica della Roma nella Serie A 2021/22 e il numero di sfide nella manifestazione.
Gli incassi nel dettaglio
Per la partecipazione, ogni club incassa 3,63 milioni di euro, mentre per il ranking storico, la Roma porterà a casa 3,96 milioni di euro. Questa cifra è una delle più alte nel torneo, poiché la Roma si posizionava al terzo posto nel ranking storico/decennale dietro a Manchester United e Arsenal, entrambe eliminate.
Per quanto riguarda il market pool, metà di questa voce (69,75 milioni di euro) sarà diviso in tante quote quante sono le federazioni rappresentate da almeno un club nella fase a gironi. Si stima che la Roma riceverà 3,7 milioni di euro da questa quota, con un’alta probabilità che la cifra sia superiore.
In termini di bonus risultati, la Roma ha guadagnato circa 2,2 milioni di euro grazie ai suoi 6 successi e 2 pareggi. A questa cifra si aggiungono 0,5 milioni di euro per gli spareggi, 1,2 milioni per gli ottavi, 1,8 per i quarti e 2,8 per il raggiungimento delle semifinali.
Nel complesso, tenendo conto anche della multa da 5 milioni da scontare nei ricavi UEFA per le violazioni del Financial Fair Play. La Roma ha incassato finora 14,82 milioni di euro dal suo cammino in Europa League. A questi vanno aggiunti gli incassi derivanti dalle partite casalinghe allo stadio Olimpico con i tifosi giallorossi che hanno sempre risposto presenti. Occupando ogni singolo posto disponibile.